Sono un bambino anch’io. Kabul, Afghanistan.

bambino_kabul

Sono un bambino anch’io. Kabul, Afghanistan.

Nove Onlus sostiene da anni House of Flowers, unica casa-famiglia afghana ad adottare il metodo Montessori, che accoglie bambini orfani, vittime di guerra e gravi traumi.

House of Flowers, fondata nel 2002 dalla ONG MEPO che l’ha gestita in collaborazione con la ong afghana Hewad, ha ospitato per 18 anni in un ambiente protetto e amichevole orfani di diverse etnie. In uno dei paesi più violenti del mondo, questa casa-famiglia ha insegnato la tolleranza e la pacifica convivenza; lo staff formato ai principi Montessori, il curriculum educativo, l’utilizzo di giochi ed arte a scopo terapeutico hanno aiutato i bambini a recuperare l’equilibrio psico-emotivo e a prepararsi alla vita. Un metodo olistico che ha dato frutti straordinari. Molti ospiti della House of Flowers, fra i primi della loro classe, hanno finito la scuola in anticipo, si sono iscritti all’università o hanno trovato un lavoro. Il risultato che conta di più è la serenità, l’allegria e la fiducia in sé stessi che hanno conquistato, nonostante il traumatico inizio delle loro vite.

Il continuo aumento dei prezzi, la diminuzione delle donazioni all’Afghanistan e la critica situazione generale del Paese hanno messo in gravi difficoltà la casa-famiglia. Dal 2012 Nove Onlus le ha dato supporto, contribuendo ogni anno a coprire i costi che comprendono cibo, abiti, cure mediche, riscaldamento, materiale educativo, personale e ogni altra esigenza dei circa 30 minori ospitati.

Il lockdown imposto dal Governo afgano a tutti gli istituti educativi a causa della pandemia, tuttora in corso, ha costretto la casa-famiglia a chiudere e ha ulteriormente ridotto la disponibilità di fondi, al punto che non è certo se House of Flowers sarà in grado riaprire al termine del blocco.

Partner operativo: MEPO (Medical, Educational and Peace Organisation)

Per maggiori dettagli contattare l’Area Progetti.