rifugiati_1

Reach.

Lesvos, Policastro e Idomeni, Grecia. Progetto concluso nel 2016.

Nove Onlus ha realizzato in Grecia piccoli interventi per aiutare i migranti fuggiti da guerre, privazioni e violenze di ogni genere.

Nel 2015, a seguito di una missione di valutazione nell’isola di Lesvos, Nove ha acquistato e donato all’associazione “Mennesker i arbeidan” un pulmino per trasportare i profughi più vulnerabili (donne con neonati, bambini piccoli, anziani e malati), e beni di prima necessità (cibo, acqua, coperte termiche, materiale sanitario). Da quando il flusso dei profughi si è ridotto, il pulmino è stato donato all’associazione “Mennesker i arbeidan” che continua a usarlo per il trasporto e attività ricreative e di studio di minori non accompagnati.

Nove Onlus è intervenuta poi a Policastro e Idomeni, dove migliaia di profughi erano rimasti intrappolati al confine con la Macedonia. Tra loro Mohammed, siriano di 27 anni, che ferito alla schiena da un cecchino non muoveva più le gambe ed aveva affrontato in carrozzina il durissimo viaggio dalla Siria,  con la moglie e le tre figlie. Mohammed non ha trovato come pensava qualcuno che lo operasse per evitare la paralisi permanente. Vivendo in tenda, in mezzo allo sporco, le sue condizioni sono peggiorate: aveva dolori fortissimi, infezioni, un principio di cancrena a un piede. Nove Onlus lo ha fatto curare, ha alloggiato lui, moglie e figlie in una casa, ha fornito cibo e medicine. Ha continuato ad assistere la famiglia, con la collaborazione di volontari indipendenti, finché Mohammed, ottenuto lo status di rifugiato in Grecia, si è spostato in Germania a novembre 2018.

Abdhul-Rahmaan, pizzaiolo di 23 anni, le gambe squarciate da una bomba sganciata alle periferia di Damasco, un braccio semi-paralizzato a causa di una scheggia, era arrivato invece a Policastro con la moglie di 18 anni e i loro due bambini. Anche a lui e famiglia Nove Onlus ha garantito l’essenziale, finché sono stati inseriti nel programma di re-location UNHCR ed hanno potuto trasferirsi legalmente in Germania.

Partner operativi: ong norvegese “Mennesker i arbeid”, “Fondazione Dr. Matthias Keller”, volontari indipendenti.