Outstanding kids: i bambini eccezionali di Aleppo. Siria.

Outstanding kids: i bambini eccezionali di Aleppo.

Aleppo, Siria. Progetto concluso nel 2017.

Aleppo Est è stata la città simbolo della terribile guerra in Siria. Assediata per quattro anni, obiettivo di quotidiani bombardamenti e incursioni: 300mila sfollati, 40mila morti, in maggioranza donne e bambini. Una gigantesca tragedia umanitaria.

In questa situazione Asmar, un ragazzo di 28 anni che aveva perduto parte della sua famiglia, ha cominciato a prendersi cura dei bambini abbandonati, portandoli al sicuro in un rifugio sotterraneo a prova di bombe. È nato così il “Moumayazoun orphanage” (“Moumayazoun” in arabo significa “bambini eccezionali”), finanziato dalla fondazione Afkar.

Negli ultimi mesi dell’assedio di Aleppo non si trovavano più cibo, farmaci, niente. Nonostante gli sforzi del personale i bambini del Moumayazoun erano allo stremo. Il video registrato nell’orfanotrofio ha fatto il giro del mondo.

Finalmente, dopo difficoltosi negoziati, i civili di Aleppo Est sono stati evacuati. Tra loro i 47 bambini e il personale del Moumayazoun, che sono arrivati nella provincia di Idlib, e poi al confine con la Turchia. Lì i bambini hanno gradualmente ripreso a frequentare la scuola, fare sport e altre attività che li aiutano a superare i traumi subiti.

Nove Onlus ha seguito le vicende dell’orfanotrofio da dicembre del 2016.  A febbraio 2017 ha donato al Moumayazoun un autobus, necessario per le attività didattiche e per spostare velocemente i bambini in caso di pericolo. Ha poi continuato a monitorare la situazione finché Unicef è intervenuta, aprendo all’interno del Moumayazoun un “child protection center” per accogliere anche orfani e minori non accompagnati provenienti dalle zone di Al-Ragga, ex roccaforte dell’Isis.

Partner operativi: Fondazione Afkar.