Dedicato alle donne – Voci e Volti.

Roma, Italia. Progetto in corso.

 

A marzo 2021 Nove ha avviato  con il Municipio Roma IX EUR un percorso condiviso che vede nella Cultura lo strumento per il cambiamento. “Dedicato alle donne – Voci e Volti” è la prima fase di una nuova strategia di intervento nel panorama sociale, che rivoluziona le modalità di diffondere le conoscenze e le idee, attraverso una rete interattiva capace di sviluppare progetti culturali in particolare nei territori decentrati.

Questo primo appuntamento ha voluto sensibilizzare alla cultura del femminile dal punto di vista creativo e sociale, evidenziando potenzialità e criticità sul piano nazionale e globale. Ventiquattro open webinar nell’arco di un mese, tantissimi gli ospiti. Una serie di incontri interattivi con menti che si sono avventurate nel campo dello scibile attraverso portali diversi trovando nuove sintesi.  Un collettore di comunicazione che vede arte, scienza, tecnologia e tecniche tradizionali viaggiare all’unisono costruendo nuovi linguaggi, nuovi modelli di sviluppo su cui orientarsi e un nuovo modo di comunicare. Una formula di accrescimento basata sulla condivisione della conoscenza, una dialettica aperta fra i modelli di riferimento delle diverse discipline e i partecipanti, volta a orientare, creare nuove propensioni e comportamenti e ad alimentare la fiducia nel futuro.

Sette tra i webinar sono stati predisposti per le scuole superiori. Hanno partecipato con entusiasmo centinaia di studenti e docenti da diversi istituti di Roma (Liceo Scientifico Cannizzaro, Liceo Scientifico Ettore Majorana, Istituto Tecnico Commerciale Arangio Ruiz, Liceo Classico Vivona, Liceo Enriques, CFP Ernesto Nathan, Istituto Comprensivo Antonio Vivaldi, Istituto Comprensivo Dino Buzzati, Istituto Comprensivo Fiume Giallo, Istituto Comprensivo Domenico Purificato). A seguito degli incontri molti studenti hanno realizzato progetti sperimentali.

La fase successiva sarà “Vitamine per le menti”, un progetto, approvato dalla Giunta Capitolina, funzionale all’orientamento agli studi e al lavoro per le scuole medie e superiori. Dei percorsi formativi annuali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti, lo sviluppo di attività e workshop e il lancio di una serie di iniziative che promuovono la cultura, attualizzando le potenzialità e le necessità dei territori. Una rete di connessioni e scambi di conoscenze e sperimentazioni che favorisce l’inclusione delle realtà più fragili e decentrate.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca