aiuto-cuoco

Dai una Mano.

Roma, Italia. Progetto temporaneamente sospeso.

Il progetto è nato dall’unione di due precedenti iniziative di Nove Onlus: Migranti in FormAzione, supporto ai richiedenti asilo, e Dai una Mano a un Italiano, dedicato a italiani in stato di vulnerabilità. Il suo scopo è offrire percorsi di formazione professionale e opportunità d’inserimento lavorativo a persone di ogni nazionalità che si trovano in gravi difficoltà socioeconomiche ed hanno necessità di raggiungere l’autonomia o di recuperarla.

Dai una Mano è iniziato a gennaio 2019 (anno in cui in Italia, secondo i dati ISTAT, la povertà assoluta ha toccato il 6,4% delle famiglie e quella relativa l’11,4%) con un corso professionale per aiuto cuoco destinato a 12 beneficiari di 8 diverse nazionalità (Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea, Italia, Mali, Marocco, Nigeria e Perù). Il corso è stato erogato dalla Fondazione “Il Faro, di Susanna Agnelli”. Alle persone che lo hanno completato con successo sono stati poi offerti tirocini formativi retribuiti, al fine di ampliare le prospettive lavorative, rafforzando le loro conoscenze e abilità, e di metterle in contatto diretto con potenziali datori di lavoro.

Nella primavera del 2020 era previsto di avviare una nuova iniziativa del progetto, intitolata PerCorsi e Mestieri, offrendo un corso di addetto mensa per 15 persone italiane e straniere in difficoltà. A causa del lockdown conseguente alla pandemia Covid-19, che ha pesantemente condizionato le possibilità di formazione pratica e messo in crisi molti settori commerciali,  il corso non è stato attivato ed il progetto è stato temporaneamente sospeso.

Partner operativi: Servizi sociali dei Municipi XIII e XV di Roma Capitale; Caritas; Casa delle Donne; Associazione I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebè / Salvamamme; Cooperativa Sociale EtaBeta, Fondazione “Il Faro, di Susanna Agnelli”.

Sponsor: Comitato Iniziative per la Città (PIC).

Per maggiori dettagli contattare il Responsabile Progetti.