Interventi per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Kabul, Afghanistan.

Interventi per fronteggiare l’emergenza Covid-19 in Afghanistan.

Kabul, Afghanistan, aprile – giugno 2020.

In Afghanistan, le conseguenze del lockdown sono state e sono molto pesanti, soprattutto per chi ogni giorno deve uscire a cercare lavoro se vuole sfamare la famiglia. Quello che spaventa come e forse più del virus è la fame.

Grazie al supporto di The Nando and Elsa Peretti Foundation e altri sostenitori, tra aprile e inizio giugno Nove Onlus ha potuto distribuire kit igienici e pacchi contenenti 85 chili di generi alimentari a 250 famiglie poverissime, comprendenti oltre 1800 persone (la media della famiglia afghana è di 7,2 membri). A 187 famiglie con membri disabili (in totale oltre 1300 persone) sono stati invece consegnati i kit igienici e un “voucher emergenza” di circa 94 dollari.

L’ufficio operativo di Nove Onlus a Kabul ha continuato a ricevere pressanti richieste, in particolare da donne molto vulnerabili, vedove e capofamiglia. Grazie al finanziamento ottenuto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Kabul, a fine giugno 2020 è stata organizzata una nuova distribuzione di kit igienici e alimenti di prima necessità, sufficienti per un mese, a 240 famiglie, comprendenti oltre 1700 persone.

In totale durante l’emergenza Covid-19, Nove Onlus ha aiutato a Kabul 677 famiglie, oltre 4800 persone.

Durante tutte le distribuzioni, un medico reclutato da Nove Onlus ha insegnato le regole igieniche base per prevenire la diffusione del virus e proteggersi.

Partner operativi: Department of Women’s Affairs (DoWA) di Kabul, Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC).

Sponsor: The Nando and Elsa Peretti Foundation, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Kabul, LG Investimenti.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile Progetti.