STORIA

Nel 2012, dopo anni di esperienza in cooperazione internazionale allo sviluppo, tre donne si sono chieste: “Come possiamo essere più efficaci, dare di più?” Per rispondere con i fatti a queste domande, hanno fondato Nove Onlus.

Nove è il numero simbolo dell’amore universale, che si traduce in responsabilità sociale e desiderio di fare il bene dell’umanità. È la realizzazione di un percorso evolutivo, i mesi di gravidanza che preludono ad una nuova nascita. Coincide con l’intento di concepire progetti di valore e di portarli a compimento.

Nove si occupa di sviluppo socioeconomico, sostenibile e generativo, realizzando progetti di formazione professionale, avvio al lavoro, supporto alla micro-imprenditoria e all’educazione di base. Si impegna anche a fronteggiare situazioni di emergenza umanitaria. Lavora soprattutto con donne, bambini e persone disabili.

Nove promuove la creazione di una rete solidale senza confini che persegue il rispetto della dignità umana e della giustizia sociale.

Nove, grazie ai suoi sostenitori, è cresciuta e si è consolidata in termini di staff e di struttura, riuscendo così a moltiplicare il numero dei progetti e delle persone che ne usufruiscono.

PRINCIPI OPERATIVI

Nove crede nel lavoro di squadra.

Lavora in rete con altre associazioni creando sinergie sulla base di competenze e obiettivi.

Nove gestisce con la massima attenzione le spese e concentra l’investimento economico nei progetti ottimizzandone l’efficienza.

Il lavoro pro bono dei soci permette un rilevante contenimento dei costi di gestione. La sede di Roma non ha costi di locazione perché concessa gratuitamente dalla Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Nove opere seguendo principi di trasparenza, professionalità e onorabilità.

Le attività sono svolte e monitorate da staff selezionato per competenze specifiche, in collaborazione con i soci. Il corretto impiego dei fondi è verificabile attraverso la regolare pubblicazione dei bilanci.