Ho bisogno di imparare a scrivere. Kabul, Afghanistan.

Ho bisogno di imparare a scrivere.

Kabul, Afghanistan, 2017 – in corso

In Afghanistan circa il 70% della popolazione non sa leggere e scrivere: in media l‘83% delle donne e il 55% degli uomini (UNESCO, 2017).

Anche molti dipendenti statali non sanno leggere e scrivere e il Dipartimento degli Affari Femminili (DoWA) di Kabul, ha chiesto a Nove Onlus un corso di alfabetizzazione per 20 dipendenti che non hanno avuto mai avuto alcun tipo di educazione, con l’obiettivo di migliorare la loro situazione socioeconomica.

Il corso, avviato nell’agosto 2017 e collocato nel Women’s Garden, ha avuto la durata di 12 mesi. Alla sua conclusione il DoWA ha chiesto insistentemente di proseguire. Nove Onlus ha avviato un nuovo corso annuale (agosto 2018 – luglio 2019) e successivamente 2 altri corsi, iniziati ad ottobre 2019 e riservati solo a donne.

Le lezioni sono state interrotte a marzo 2020 a causa della chiusura di tutte le attività educative, dovuta alla pandemia Covid-19. Mancano ancora 5 mesi per completare i corsi, che saranno ripresi appena possibile.

Le persone iscritte ai corsi dal 2017 a oggi sono in totale 74 (più del 90% donne).

Partner operativo: Department of Women’s Affairs (DoWA) di Kabul.

Sponsor: Zonta Club Milano Sant’Ambrogio e Rotary Club Arco Della Pace

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile Progetti.