Ho bisogno di imparare a leggere e scrivere.

Kabul, Afghanistan. Progetto in corso.

In Afghanistan circa il 57% della popolazione non sa leggere e scrivere: in media il 70% delle donne e il 45% degli uomini (UNESCO, 2020).

Anche molti dipendenti statali non sanno leggere e scrivere e il Dipartimento degli Affari Femminili (DoWA) di Kabul, ha chiesto a Nove Onlus un corso di alfabetizzazione per 20 dipendenti che non hanno mai avuto alcun tipo di educazione, con l’obiettivo di migliorare la loro situazione socioeconomica.

Il corso, avviato nell’agosto 2017 e collocato nel Women’s Garden, ha avuto la durata di 12 mesi. Alla sua conclusione il DoWA ha chiesto insistentemente di proseguire.

Nove Onlus ha avviato un nuovo corso annuale (agosto 2018 – luglio 2019) e successivamente 2 altri corsi, iniziati ad ottobre 2019 e riservati solo a donne. Questi ultimi sono stati interrotti a marzo 2020 per la chiusura di tutte le attività educative, dovuta alla pandemia Covid-19. I corsi, frequentati in totale da 74 persone, si sono conclusi a febbraio 2021.

Partner operativo: Dipartimento degli Affari Femminili di Kabul.

Sponsor: Zonta Club Milano Sant’Ambrogio e Rotary Club Arco Della Pace.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile Progetti.