La Nazionale femminile afghana di basket in carrozzina agli Asian Para Games 2018

Dal 6 al 13 ottobre le ragazze della Nazionale afghana di basket in carrozzina, sostenute da Nove Onlus, scenderanno in campo a Giacarta

Indonesia Asiana Para Games 2018 logoL’Afghanistan femminile di weelchair basketball ha ottenuto la qualificazione agli Indonesia Asian Para Games 2018 grazie ai risultati ottenuti nel Torneo di Qualificazione alla manifestazione continentale.

I Para Games asiatici, giunti alla terza edizione, si terranno quest’anno a Giacarta, come manifestazione parallela agli Asian Games, e ovviamente dedicata esclusivamente ad atleti ed atlete con disabilità. Si tratta della prima e della più grande competizione multidisciplinare del continente asiatico – sono ben 18 le discipline protagoniste di questo evento. Vi parteciperanno tutte le 43 nazioni appartenenti al Comitato Paralimpico Asiatico e, in aggiunta, le delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud.

Nello specifico, nell’ambito del Torneo femminile di basket in carrozzina, l’Afghanistan dovrà vedersela con Cina, Giappone, Iran, Tailandia e Cambogia.

Dal 2017 Nove Onlus con il Progetto “La forza dello sport”, che ha l’obbiettivo di favorire il reinserimento sociale di uomini e donne disabili attraverso la pallacanestro in carrozzina e altre attività sportive, sostiene le nazionali afghane di basket in carrozzina sia femminile che maschile.

Il progetto si avvale della collaborazione e dell’esperienza del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) ed è svolto assieme al Comitato Paralimpico Afghano e alla Federazione Afghana di Pallacanestro in Carrozzina.