Sono una donna e voglio lavorare. Kabul, Afghanistan.

sono_una_donna_kabul

Sono una donna e voglio lavorare. Kabul, Afghanistan.

L’Afghanistan è ancora definito “il paese peggiore del mondo per essere una donna” (Time, dicembre 2018). La formazione e il lavoro possono migliorare sensibilmente la situazione economica femminile e dare alle donne la forza di superare le barriere che le condizionano, ma le opportunità di formazione e lavoro femminile restano minime (meno del 20% partecipa alla forza lavoro).

Dando seguito a un’esperienza di successo della Cooperazione Italiana, Nove Onlus e il suo partner afghano PADA hanno aperto alla fine del 2014 un Centro di Formazione Professionale Femminile, che fino a gennaio 2019 ha offerto a 1.856 donne afghane tra i 18 e i 35 anni, fisicamente o socialmente svantaggiate, formazione gratuita in inglese (livello intermedio e avanzato), informatica, cucina professionale e guida. Nel 2018 sono state inoltre concesse alle 5 migliori studentesse del corso di computer borse di studio universitarie in informatica avanzata (ICT), con il contributo di The Linda Norgrove Foundation.

Il progetto comprende un servizio gratuito di orientamento e avvio al lavoro, che collabora con il Programma Promote Women in Economy di DAI, finanziato da USAID. Il servizio facilita le diplomate ad aprire o sviluppare piccole imprese, ad accedere a un impiego retribuito o a migliorare la posizione lavorativa. Centinaia di diplomate sono state inserite in internship o assunte da aziende, università e organizzazioni internazionali e locali, come Microfinance Bank, Think Vision Group, Etisalat. Nel 2017 circa il 25% di tutte le donne che hanno preso la patente a Kabul (80 su 350) proveniva dalla scuola guida del Centro di Nove Onlus.

Nella seconda fase del progetto saranno offerti gratuitamente a circa 600 donne nuovi corsi di formazione (in inglese avanzato e informatica), integrati dal servizio di orientamento al lavoro. Nel 2019 il Centro (ora ubicato in uno stabile in affitto) sarà trasferito nell’edificio costruito dalla Cooperazione Italiana al Women Garden, in base a un MoU recentemente firmato tra il MoWA e Nove Onlus.

Partner operativi: Programming Agency for Development of Afghanistan (PADA), PROMOTE: Women in the Economy, il Ministero Afghano del Lavoro e degli Affari Sociali ed il Ministero degli Affari Femminili.
Sponsor: Fondazione Nando ed Elsa Peretti, LG Investimenti.

Per maggiori dettagli contattare la responsabile del progetto Susanna Fioretti