Sono un bambino anch’io. Kabul, Afghanistan.

bambino_kabul

Sono un bambino anch’io. Kabul, Afghanistan.

Nove Onlus sostiene dal 2012 House of Flowers, unica casa-famiglia afghana ad adottare il metodo Montessori, che accoglie bambini orfani, vittime di guerra e gravi traumi.

House of Flowers, fondata nel 2002 dalla ong MEPO, ospita in un ambiente protetto e amichevole orfani di diverse etnie. In uno dei paesi più violenti del mondo, questa casa-famiglia insegna la tolleranza e la pacifica convivenza. Lo staff formato ai principi Montessori, il curriculum educativo, l’utilizzo di giochi ed arte a scopo terapeutico aiutano i bambini a recuperare l’equilibrio psico-emotivo e li preparano alla vita. Un metodo olistico che continua a dare frutti straordinari. Molti ospiti della House of Flowers, fra i primi della loro classe, hanno finito la scuola in anticipo, frequentano l’università o hanno trovato un lavoro. Il risultato che conta di più è la serenità, l’allegria e la fiducia in sé stessi che hanno conquistato, nonostante il traumatico inizio delle loro vite.

House of Flowers provvede a cibo, abiti, cure mediche, riscaldamento, materiale educativo, personale e ogni altra esigenza dei circa 30 minori che la abitano. A causa del continuo aumento dei prezzi, della diminuzione delle donazioni all’Afghanistan e della critica situazione generale del Paese, si è trovata in difficoltà economiche. Per garantire la continuazione della sua efficace opera di accoglienza e educazione, Nove Onlus dal 2012 contribuisce annualmente ai costi di gestione.

Partner operativo: MEPO (Medical, Educational and Peace Organisation)

Per maggiori dettagli contattare l’Area Progetti.