Riciclo creativo per aiutare una piccola comunità. Salerno

riciclo_creativo

Riciclo creativo per aiutare una piccola comunità. Salerno

Nove Onlus ha dato un concreto aiuto al laboratorio di piccola sartoria sostenibile Sant’Andrea nell’Annunziatella, in cui lavorano donne delle fasce sociali più deboli di Salerno.

L’Associazione Sant’Andrea  assiste chi vive in condizioni di degrado nel centro storico di Salerno. La sua attività principale è un laboratorio di taglio e cucito, che utilizza materiali riciclati. Nel 2013 Nove Onlus, ha dotato il laboratorio di macchinari nuovi, kit e materiali di consumo, e ha finanziato corsi di cucito (base e avanzati) per 20 donne in stato di povertà, alcune delle quali analfabete. Questo ha permesso di creare un piccolo reddito alle beneficiarie del progetto, che possono  formare a loro volta altre donne e fornire alla comunità un servizio di sartoria a basso costo.

Nel 2014 Nove Onlus ha sostenuto il laboratorio commissionando stock di borse in materiali riciclati, utilizzate per promuovere la sua attività. Nel 2015 e 2016 ha procurato nuove macchine e finanziato un corso di perfezionamento per rendere i prodotti più competitivi.

Partner operativo: Associazione Sant’Andrea nell’Annunziatella

Responsabile per Nove OnlusPaola Valitutti

Progetto concluso a dicembre 2016. Nove Onlus mantiene i contatti con l’Associazione Sant’Andrea nell’Annunziatella.