PRINCIPI OPERATIVI

Nove Onlus riduce al minimo le spese amministrative senza rinunciare a qualità e professionalità degli interventi

Nove Onlus ha escluso dai suoi budget sedi prestigiose, lauti stipendi e tutti i costi superflui. Investe il risparmio per migliorare la qualità e aumentare la quantità dei servizi offerti ai beneficiari dei progetti. Cambia molto? Sì. Quando si tratta di persone in gravi difficoltà, anche una piccola cifra può fare la differenza.

La professionalità degli interventi di Nove Onlus è garantita dalla lunga esperienza dei soci nel settore della cooperazione internazionale ed è a costo zero, perché tutti i soci lavorano pro bono. Con l’aumentare delle attività è stato necessario assumere alcune figure professionali retribuite.
Per risparmiare, l’associazione ha rinunciato ad avere un ufficio, finché ne ha trovato uno in comodato d’uso gratuito. Ha tuttavia altri costi necessari per il suo funzionamento – ad esempio spese bancarie e postali, trasporti o utenze – che riduce al minimo, ma non può evitare. Donare all’associazione quindi è utile quanto donare ai suoi progetti, che senza Nove Onlus non ci sarebbero.

Nove Onlus non lavora da sola, si unisce ad affidabili associazioni locali.
E preferisce sostenere un buon progetto ad aprirne uno nuovo.

Nove Onlus fa squadra, affiancando altre associazioni e sostenendo progetti validi che sono in difficoltà per mancanza di risorse. Perché? Unire le forze e lavorare insieme per uno scopo comune diminuisce i costi e migliora i risultati.

Nove Onlus monitora ogni fase dei progetti e garantisce trasparenza

Nove Onlus fornisce assistenza tecnica ai progetti finanziati, che i suoi esperti controllano e supervisionano di persona in tutte le fasi. I bilanci, pubblicati sul sito, consentono di verificare come i fondi vengono ripartiti e impiegati.