PRINCIPI OPERATIVI

Fa arrivare ai progetti il 100% delle donazioni ad essi destinate

Ogni donazione ai progetti va per intero ai progetti. Com’è possibile?
Nove Onlus ha un conto dedicato esclusivamente ai progetti, da cui non può essere dedotto nemmeno un euro per altri costi, e un conto separato per le spese dell’associazione. Così quando doni a Nove Onlus puoi decidere tu se sostenere i progetti o l’associazione.

Riduce al minimo le spese amministrative senza rinunciare a qualità e professionalità degli interventi

Nove Onlus ha escluso dai suoi budget sedi prestigiose, lauti stipendi e tutti i costi superflui. Investe il risparmio per migliorare la qualità e aumentare la quantità dei servizi offerti ai beneficiari dei progetti. Cambia molto? Sì. Quando si tratta di persone in gravi difficoltà, anche una piccola cifra può fare la differenza.

La professionalità degli interventi di Nove Onlus è garantita dalla lunga esperienza dei soci nel settore della cooperazione internazionale ed è a costo 0, perché tutti soci lavorano pro bono. Non tutti però possono offrire il loro tempo gratuitamente. Da quando la crescita dei progetti ha richiesto un aumento dello staff, Nove Onlus ha assunto alcune figure professionali retribuite a norma di legge.
Per risparmiare, l’associazione ha rinunciato ad avere un ufficio, finché ne ha trovato uno in comodato d’uso gratuito. Ha tuttavia altri costi necessari per il suo funzionamento – ad esempio spese bancarie e postali, trasporti o utenze – che riduce al minimo, ma non può evitare. Donare all’associazione quindi è utile quanto donare ai suoi progetti, che senza Nove Onlus non ci sarebbero.

Non lavora da sola, si unisce ad affidabili associazioni locali. E preferisce sostenere un buon progetto ad aprirne uno nuovo.

Nove Onlus fa squadra, affiancando altre associazioni e sostenendo progetti validi che sono in difficoltà per mancanza di risorse. Perché? Unire le forze e lavorare insieme per uno scopo comune diminuisce i costi e migliora i risultati.

Nove Onlus monitora ogni fase dei progetti e garantisce trasparenza

Nove Onlus fornisce assistenza tecnica ai progetti finanziati, che i suoi esperti controllano e supervisionano di persona in tutte le fasi. I bilanci, pubblicati sul sito, consentono di verificare come i fondi vengono ripartiti e impiegati.