Partito il corso da aiuto cuoco del progetto Dai una mano

Il nuovo progetto di Nove Onlus si apre con un corso destinato a 12 italiani e stranieri in difficoltà, svolto in collaborazione con la Fondazione “Il Faro, di Susanna Agnelli”

cuoco di sesso maschile di spalle in cucina

Prosegue l’impegno della nostra associazione per aiutare chi vive in stato di grave disagio socio-economico nel nostro Paese. Il nuovo progetto Dai una mano riunisce due iniziative precedenti: Dai una mano a un italiano e Migranti in FormAzione. Il suo obiettivo è fornire concreti strumenti per raggiungere o recuperare l’autonomia, senza fare distinzione tra italiani e stranieri.

Dai una mano ha esordito con un corso per aiuto cuoco. I 12 corsisti, identificati dai Servizi Sociali e altri partner di Nove onlus, provengono da 8 Paesi diversi: Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea, Italia, Mali, Marocco, Nigeria e Perù. Il corso è iniziato il 14 gennaio 2019 ed è erogato dalla Fondazione “Il Faro, di Susanna Agnelli”, centro di formazione che storicamente opera a sostegno di persone in condizione di disagio socio-economico.

Dopo la formazione, ai beneficiari saranno offerti tirocini formativi retribuiti, che permettono di mettersi alla prova in ambiente lavorativo, potenziare le competenze acquisite e farle conoscere a potenziali datori di lavoro.

Il corso è finanziato dall’Associazione PIC (Comitato promotore Iniziative per la Città).