Parte la raccolta fondi per la Scuola Guida Femminile Gratuita a Kabul di Nove Onlus

In Afghanistan la guerra non è mai finita. La lotta più dura la affrontano le donne, ogni giorno è una battaglia contro un sistema socio culturale che le penalizza. Per emanciparsi è indispensabile raggiungere l’autonomia economica, ma le opportunità di studio e lavoro femminile restano minime.

Grazie all’esperienza sul territorio dei soci (Susanna Fioretti, Alberto Cairo, Arianna Briganti, Andrea Pascarelli), Nove Onlus dal 2014 realizza attività di empowerment femminile a Kabul con il progetto Sono una donna e voglio lavorare, che a oggi ha offerto corsi di formazione a oltre 1.800 donne. E sta ora avviando il progetto “Navetta Rosa” e Scuola Guida Gratuita Femminile, per affrontare il problema della mobilità, una delle più importanti barriere all’emancipazione delle donne afghane.

La “Navetta Rosa”, primo servizio sperimentale di trasporto tutto al femminile, partirà a breve grazie al contributo di OTB Foundation e di altri sponsor. Mancano invece i fondi per proseguire la scuola guida femminile di Nove Onlus, che ha permesso di prendere la patente a 195 donne, il 17% di tutte le patentate a Kabul in un quinquennio. La patente è uno strumento fondamentale per l’emancipazione femminile ma, per via degli alti costi e della presenza di uomini ai corsi, la maggioranza delle donne non può prenderla; né ha il permesso di usare autobus misti, taxi, moto o biciclette. Di conseguenza non può studiare, lavorare, accedere ai servizi.

Sotto il regime talebano sono state le donne a pagare il prezzo più alto: indifese, lapidate, private della dignità, della possibilità di studiare, lavorare e persino di uscire da sole. Il probabile ritorno dei talebani al governo potrebbe azzerare le loro faticose e ancora fragili conquiste di questi anni. Mai come oggi hanno bisogno di essere sostenute.

Nove Onlus non riceve nessun contributo pubblico, salvo il 5×1000. Per far sì che la scuola guida femminile gratuita possa proseguire e altre donne possano realizzare il sogno di muoversi liberamente, sta raccogliendo fondi. Si può contribuire facendo una donazione, tramite carta di credito o PayPal, cliccando qui.

Oppure tramite bonifico bancario al conto corrente di Nove Onlus
IBAN: IT94K0335901600100000069519
BIC/SWIFT: BCITITMX
Specificando nella causale: Sostegno al progetto Navetta Rosa e scuola guida a Kabul

Una piccola cifra può fare una grande differenza.