Non ho la lebbra. Addis Ababa, Etiopia.

kore_abbiss_abeba

Non ho la lebbra. Addis Ababa, Etiopia.

Free è cresciuta nella emarginata comunità dei lebbrosi di Kore, ad Addis Ababa, con il sogno di diventare un’insegnante. Nove Onlus ha aiutato lei e altre cinque ragazze di Kore a realizzare i loro progetti.

Kore è un ghetto dove c’è solo una profonda miseria. Mancano opportunità di educazione, formazione e lavoro, più che mai per le donne. Gli abitanti, anche quelli sani e non contagiosi, sono esclusi dalla vita socio-economica del paese. Questo progetto ha rotto lo stigma che li isola, aprendo una piccola breccia attraverso la quale sei ragazze di Kore hanno potuto inserirsi nella società etiope ed avere le stesse opportunità degli altri.

Banchu, Alex, Tseghe, Kure, Mercy e Free, coraggiose e piene di talento, hanno lottato per poter andare a scuola. Sono riuscite a prendere il diploma con ottimi voti, guadagnandosi il diritto di frequentare l’università statale. La retta è a carico del governo ma loro dovevano raggiungere le sedi universitarie, pagare vitto e altri costi. Erano così povere che non potevano farlo e Nove Onlus nel 2013 si è impegnata a sostenerle fino alla laurea, affinché potessero diventare donne libere e indipendenti. Nonostante nel 2016 sia stato dichiarato lo stato di emergenza nel paese, Nove Onlus è riuscita a portare avanti il progetto. Quattro ragazze hanno completato il loro percorso di studi o hanno raggiunto l’autosufficienza economica, Alex e Tseghe si laureeranno nel 2019.

È una delle rare iniziative di questo genere in tutto il paese, realizzata con l’accordo del Governo Federale dell’Etiopia.

A Kore Nove Onlus ha realizzato anche l’ampliamento dell’unico asilo, che ospita 100 bambini.

Partner operativi: Suore Missionarie della Consolata (CMS).

Per maggiori informazioni contattare l’Area Progetti.

Progetto concluso nel gennaio 2018.