Iniziati i lavori al campo di basket di Maymana

Nove Onlus si sta occupando delle riparazioni del terreno di gioco e della copertura del campo di pallacanestro del Rehabilitation Centre for Youth nell’ambito del progetto La forza dello Sport.

Il Rehabilitation Centre for Youth di Maymana, nella provincia afghana di Faryab, nel nordovest dell’Afghanistan, è il centro di riabilitazione fisica della regione. Ha un campo di basket che viene utilizzato per la pratica di pallacanestro in carrozzina da circa 40 atleti, uomini e donne. Essendo all’aperto, esposto al sole e alle intemperie, non può essere usato per diversi mesi all’anno a causa del calore estivo e del rigido inverno.

Gli obiettivi di Nove Onlus sono la riparazione del terreno di gioco e la copertura del campo, per permettere l’accesso agli atleti in ogni stagione dell’anno.

Nove Onlus finanzierà l’intero costo, lavorando in cooperazione con il Centro e con la Federazione Afghana di Pallacanestro in Carrozzina. I lavori, iniziati lo scorso 1 settembre, hanno una durata prevista di 60 giorni.

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto La forza dello Sport, progetto che contribuisce in maniera concreta alla riabilitazione fisica e al reinserimento in società delle persone disabili. Dando loro sicurezza e stima di sé, opportunità di costruire relazioni sociali e di esser parte di una squadra, restituisce il fondamentale diritto al gioco e al divertimento, diritto così facilmente negato. In Afghanistan, anche se il contesto sociale e politico suggerirebbero il contrario, i risultati sono particolarmente incoraggianti.