Dai una mano. Roma.

aiuto-cuoco

Dai una mano. Roma.

Formazione professionale e inserimento lavorativo per italiani e stranieri in difficoltà

Il progetto Dai una Mano nasce dall’unione di due precedenti iniziative di Nove Onlus: Migranti in FormAzione e Dai una Mano a un Italiano.

Il suo scopo è offrire percorsi di formazione professionale e opportunità d’inserimento lavorativo, senza distinzione di nazionalità, a persone in forte difficoltà socio-economica, che hanno necessità di raggiungere l’autonomia o di recuperarla.

Nove Onlus ha aperto Dai una mano con un corso per aiuto cuoco che, in base alle ricerche effettuate, offre concrete possibilità di accesso al mercato del lavoro. C’è infatti richiesta di questa figura professionale, che può trovare collocazione in diversi ambienti: ristoranti, alberghi, mense, bar, pub, ecc.

Il corso è destinato a 12 beneficiari italiani e stranieri, segnalati a Nove Onlus da partner istituzionali e non, attivi sul territorio di Roma. E’ erogato dalla Fondazione “Il Faro, di Susanna Agnelli”, centro di formazione che storicamente opera a sostegno di persone in condizione di disagio socio-economico.

A chi completa il corso con successo, il progetto garantisce tirocini formativi retribuiti, finanziati da Nove Onlus e dai suoi partner. I tirocini ampliano sensibilmente le prospettive lavorative dei beneficiari. Infatti permettono di rafforzare conoscenze e abilità acquisite, farle conoscere a potenziali datori di lavoro e mettersi alla prova in un ambiente professionale.

Partner operativi:Servizi sociali dei Municipi XIII e XV di Roma Capitale; Caritas; Binario 95; Casa delle Donne; Associazione I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebè / Salvamamme; Cooperativa Sociale EtaBeta, Fondazione “Il Faro, di Susanna Agnelli”.

Sponsor: Associazione PIC (Comitato promotore Iniziative per la Città)

Per maggiori dettagli contattare l’Area Progetti di Nove Onlus.