Ho bisogno di imparare a leggere e scrivere: corsi di alfabetizzazione per i dipendenti del Dipartimento degli Affari Femminili. Kabul, Afghanistan

Ho bisogno di imparare a leggere e scrivere: corsi di alfabetizzazione per i dipendenti del Dipartimento degli Affari Femminili. Kabul, Afghanistan.

In Afghanistan circa il 70% della popolazione non sa leggere e scrivere: in media l ‘83% delle donne e 55% degli uomini.

Anche molti dipendenti statali non sanno leggere e scrivere. Il Dipartimento degli Affari Femminili (DoWA) di Kabul, ha chiesto a Nove Onlus un corso di alfabetizzazione per 20 dipendenti che non hanno avuto mai avuto alcun tipo di educazione, per via delle sfavorevoli condizioni socio economiche dell’Afghanistan e delle loro famiglie.

Il Corso, avviato nel marzo 2017, collocato nel Giardino delle Donne e interamente finanziato da Nove Onlus, ha avuto la durata di 12 mesi. Alla sua conclusione il DoWA ha chiesto insistentemente di avviare un altro corso e il progetto è stato esteso per un altro anno, coinvolgendo nuovi beneficiari.

Il Corso ha l’obbiettivo di dare ai suoi beneficiari le basi per migliorare la propria situazione sociale ed economica attraverso l’accesso all’educazione e si colloca, pur essendo diretto a dipendenti di entrambi i sessi, all’interno dello sforzo di Nove Onlus per promuovere l’empowerment femminile e la parità di genere in Afghanistan.

Partner operativo: Department of Women’s Affairs (DoWA).

Per maggiori informazioni contattare il responsabile Marco Scardovi.